Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IDENTITA’ DI GENERE NELL’ETA’ DELL’ADOLESCENZA E PRE-ADOLESCENZA

30 Giugno h 14:00 - 18:00

Il numero di adolescenti gender non conforming è in aumento costante.

Nel periodo della pubertà compaiono i caratteri sessuali secondari, pertanto è il momento più critico per la crescita, si inizia a sentirsi nel “corpo sbagliato” e spesso non si è compresi in questa sofferenza.

Nell’adolescenza, quando le relazioni con i coetanei possono diventare stigmatizzanti, aumenta il rischio di disagio più profondo nei ragazzi con disforia di genere.

Le persone coinvolte, famiglia, scuola, amici, “società” cercano di “correggere” anche in buona fede, anziché accogliere, la disforia di genere che coinvolge sempre più le nuove generazioni, in un mondo circostante e adulto al quale è argomento “poco noto”.

Troppo spesso chi si trova a vivere queste situazioni subisce differenti forme di violenza e stigmatizzazione tali da avere conseguenze anche sul piano della salute mentale.

Per assistere i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, sono stati strutturati percorsi e linee guida che prevedono un programma integrato di interventi psicologici, sociali e medici (oggi solo in casi selezionati con estrema cura). Sono necessari standard più elevati di assistenza sanitaria, per migliorare i servizi di presa in carico, preservandone in tal modo la salute generale, il benessere psicologico e l’autorealizzazione.

 

https://soluzionechiara.liverooms.it/lista-eventi/123-identita-di-genere-nell-eta-dell-adolescenza-e-pre-adolescenza.html

Visionate l’interessante studio comparato delle diverse legislazioni nel mondo svolto dal nostro gruppo di studio.

foglio lavoro Gruppo Gender 29.3.2022 (1)

Dettagli

Data:
30 Giugno
Ora:
14:00 - 18:00
Categorie Evento:
,